Descrizione
La zona centrale di Bellaria, costituita attorno a piazza Giacomo Matteotti, e alle vie Ionio, Torre e Adriatico, prese forma negli anni attorno alla prima Guerra Mondiale con la creazione del tracciato del “Viale della Stazione”, poi intitolato a Paolo Guidi, (un giovane caduto nella Grande Guerra), che collega la piazza alla stazione ferroviaria.
Attorno alla piazza e nei primi tratti delle adiacenti vie Torre e Adriatico, sono cresciuti gli spazi naturali della vita sociale e di aggregazione della vita cittadina.
Nel secondo dopoguerra la rete degli esercizi commerciali prese a svilupparsi nel restante tratto del viale in direzione della nuova chiesa cittadina del Sacro Cuore, ultimata nel 1936, e del primo municipio inaugurato nel 1956 negli spazi di una scuola elementare del 1930, oggi sede della biblioteca “Alfredo Panzini”.
Successivamente, con il boom turistico degli anni ’60, l’area commerciale si estese senza soluzione di continuità fino alla stazione ferroviaria.
Della fase di espansione commerciale rimangono attivi alcuni esercizi che dopo svariati decenni dall’inizio attività è giusto definire “storici”. Fra questi si annoverano la Gelateria Iris (Ex Caffè Iris dei primi del ‘900), il Gran Bar (1954), il “Bar La Nuova Stazione” (1955), il Cinema Teatro Astra (1965-66).
Un momento di trasformazione radicale di questa zona si è avuto nel 1986 con la realizzazione di un’importante opera di arredo urbano, “L’Isola dei Platani”, che ha ridisegnato l’assetto della città, chiudendo l’intera area al traffico, arricchendola di verde e di aiuole dove passeggiare in tranquillità. I suoi punti terminali sono la stazione ferroviaria e piazza Matteotti.
L’Isola dei Platani oggi si caratterizza come un vero e proprio “centro commerciale naturale” in grado non solo di fare progredire le imprese commerciali e di offrire alla clientela beni e servizi di qualità, ma anche e soprattutto di salvaguardare l’identità storico-culturale della città.
Servizi presenti nel luogo
Esercizi commerciai, banca, panchine e alberature.
Parcheggio più vicino: in piazza di Vittorio e spazi auto e moto in via Torre.
Modalità d'accesso
Accesso libero senza barriere architettoniche
Indirizzo
Ingresso
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 12:31